Sacra Rota, una questione di coscienza


Sfrutto le informazioni raccolte sulla rete e l’ottimo intervento su Girodivite.it (http://www.girodivite.it/Sacra-Rota-un-affare-da-30mila.html)
 

Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa.

Qualcuno potrebbe chiedersi quale valore potrebbe avere l’istituzione della Sacra Rota in un Paese laico, in cui è consentito già il divorzio (ob torto collo del Vaticano, si capisce).

Solo una questione di coscienza, si potrebbe pensare.

Non tanto, perché da noi esiste il Concordato. La conseguenza:

“In merito alle conseguenze giuridiche, ma anche effettive, della nullità matrimoniale, vanno sottolineate : la possibilità di contrarre un nuovo matrimonio religioso e ricevere i Sacramenti, la possibilità che vengano a cessare gli obblighi di contribuzione dell’assegno di mantenimento per il coniuge, l’estinzione dei diritti ereditari a favore del coniuge. Questi effetti diversificano la nullità di matrimonio rispetto al divorzio. Infatti, mentre nelle sentenze di divorzio dichiarano la cessazione degli effetti giuridici a partire dal momento in cui viene dichiarata la cessazione degli effetti civili del matrimonio al coniuge divorziato ( a parte il diritto al mantenimento e alla pensione di reversibilità che permangono, stanti certe condizioni, tra cui il non risposarsi) , la dichiarazione di nullità del matrimonio, stabililendo che il matrimonio stesso non è mai esistito, fa decadere gli effetti giuridici dall’inizio.” (Tratto da una risposta dell’avv. Paciotti Studio legale LAW)

Al di là dei costi più o meno alla portata delle tasche dell’uomo qualunque, ciò che atterrisce è la scandalosa possibilità, concessa come sotterfugio, di annullare qualsiasi effetto civile del matrimonio.

E il sospetto che i tre fumosi motivi (1. siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione? 2. Siete disposti, seguendo la via del matrimonio, ad amarvi ed onorarvi l’un l’altra per tutta la vita? 3. Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?) di nullità possano essere utilizzati per motivi che con la coscienza nulla hanno a che vedere si insinua pervicace.

Ma questo – si sa- è colpa del maligno che si insinua sempre quando si parla di Vaticano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: