O’ miraculo


Sono state eloquenti le parole del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, secondo il quale Silvio Berlusconi, detto “Gesù Cristo”, dopo il miracolo della sparizione dei rifiuti a Napoli si appresta a compierne un altro: il salvataggio di Alitalia, la disastrata compagnia di bandiera del Belpaese. Purtroppo in questa italietta formata da maghi, incantatori e creduloni c’è il rischio che qualcuno si beva anche questo ennesimo slogan promozionale, perché solo di questo si tratta, visto che il piano varato dai gruppi Intesa San paolo e Banca Imi prevede una fusione tra ciò che resterà della vecchia e mastodontica Alitalia e la compagnia AirOne di Carlo Toto.
 
 Tradotto in italiano tutto ciò significa migliaia (da 5 a 7 mila) di posti di lavoro in esubero e la vendita di quasi il 40% della flotta disponibile al momento. Proprio oggi è arrivata “a fagiuolo” l’approvazione di un Decreto Legge da parte del Consiglio dei Ministri che permetterà la svendita degli asset negativi di Alitalia (un modo molto redditizio per liberarsi da debiti e lavoratori “inutili”), per concentrare gli sforzi sulle parti sane da consegnare su un piatto d’argento nelle mani di Roberto Colaninno & Co., il tutto nel quasi silenzio-assenso dell’opposizione rappresentata dal debole e colluso PD di Walter Veltroni.
 
Il mostro che verrà partorito dai magheggi dei commercianti di casa nostra, il cui nome altisonante dovrebbe essere Compagnia Aerea Italiana, verrà poi dato in pasto ad una compagnia straniera –la Lufthansa o addirittura la tanto biasimata Airfrance- ottenendo così un esito peggiore di quello prospettato dal decaduto governo Prodi. Insomma, i soliti affari d’oro per la vorace casta capitalistica italiana che le tv di Regime presenteranno come l’ennesimo etereo successo di Sua Emittenza. Tutto secondo copione, vero Silvio?
 
28 agosto 2008
di domenico camodeca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: