L’antagonista


— dal giornale.it

"La storia è semplice: prima di quattro giornate di sciopero indette da alcuni sindacati del Teatro Comunale di Bologna, in bacheca i lavoratori trovarono un avviso che li avvertiva che, in base all’articolo 1256 del codice civile, tutti si sarebbero vista decurtata la busta paga. Sia coloro che aderivano allo sciopero, sia quelli che non aderivano, ma che comunque non avrebbero potuto mettere in scena l’opera rossiniana. Insomma, una forma di serrata. Con un fondamento di giustizia: spesso, nel mondo della lirica, c’è una specie di gioco di scacchi dei sindacati per fare il massimo danno subendone il minor contraccolpo in busta paga."

Art. 1256 Impossibilità definitiva e impossibilità temporanea
L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile (1218, 1463 e seguenti).
Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento. Tuttavia l’obbligazione si estingue se l’impossibilità perdura fino a quando, in relazione al titolo dell’obbligazione o alla natura dell’oggetto, il debitore non può più essere ritenuto obbligato a eseguire la prestazione ovvero il creditore non ha più interesse a conseguirla (1174).

La storia sarà pure semplice, ma è bastarda. Costringere un ex sindacalista, e che ex sindacalista, ad andare contro un’azione legittima (dal punto di vista formale) dei lavoratori, è davvero troppo.

Però anche Cofferati, se l’è andata a cercare. Ha cercato a tutti i costi di essere un simbolo, privilegiando questo aspetto piuttosto che le idee.

E si è ritrovato schiacciato dallo stesso profilo che si era costruito.

Come datore di lavoro, posso capire che abbia voluto tentare di arginare un malcostume, ma purtroppo la vita è complicata e piena di regole. O no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: