Dubitazioni


Mi chiedo – e continuerò a dubitarci sopra – come faccia Mr. B a piacere.
Premetto che per me il fatto che un uomo come Mr. B piaccia DEVE avere una spiegazione psicologica – se non pscicanalitica – e non politica.
Premesso ciò tutto quello che segue sarà considerato spazzatura dai più.
 
Nonostante mi sia molto interrogato, una vera risposta non l’ho trovata.
Mi pare che lui non sia una persona pubblica "impegnativa". Cerco di spiegarmi.
E’ un uomo di successo, ricco soprattutto, e nonostante questo una persona alla mano.
Uno che la maggior parte delle persone ritiene di trovare alla propria portata.
Di poterlo invitare a pranzo avendo qualche argomento in comune (Mr B devo rifare la veranda….). 
Casi come quelli di Noemi rafforzano quest’immagine.
E’ anche un uomo che dice molte cose a sproposito, senza valutarne le conseguenze, e anche questo fa sì che al momento del voto, la maggioranza si trovi più a proprio agio con quest’emblema dell’arricchito ignorante, piuttosto che con gente che "rompe" con questioni legali, tecniche o di concetto, e che magari richiede un minimo (ma davvero un minimo, sempre di politici si tratta) di sforzo intellettuale.
In effetti non so perché io non sopporti Mr. B, essendo le sue caratteristiche così apprezzabili.
Forse siamo noi da psicanalisi?
 
 

Rispondi

