Tangentocosmo


Ho un dubbio che in questi giorni non mi fa dormire tranquillo (oddio, magari anche i peperoni serotini hanno il loro ruolo).
Va bene che eticamente possa anche essere disdicevole, ma la questione Saipem/Finmeccanica è ascrivibile al capitolo “tangentizio”, come la maggior parte dei commentatori sembra credere, o almeno far finta di?
Il punto è di quale ambito stiamo parlando.
Io sono del tutto impreparato dal punto di vista tecnico. Però alcuni dubbi li ho e se magari trovassi qualcuno in grado di “scavarli”, ne sarei veramente felice.
Primo punto: io penso che la ratio dell’esistenza di un sistema giudiziario vigente in un certo ambito, sia di consentire alla ricchezza di distribuirsi secondo regole riconosciute dalla maggioranza nell’ambito stesso.
Secondo punto: Il fine ultimo di un’impresa sana è di operare in sintonia con un miglioramento del benessere della società di cui è espressione.
Terzo punto: I sistemi d’arma e in generale quel tipo di “mercato” non hanno un “mercato” in senso proprio. Cioé le regole per l’assegnazione delle commesse non sono né trasparenti né riconosciute.
Ne consegue (a partire dal terzo punto), che parlare di corruzione (a proposito, corruzione o concussione?) sia quanto meno non del tutto appropriato. Semmai si può parlare di lobbing. Vabbé cautele lessicali, si dirà.
Ma il problema è che se si decide di accettare il principio per cui nessuna attività di questa natura (senza specificarla lessicalmente) sia accettabile in questi ambiti, possiamo tranquillamente chiudere le aziende relative e dedicarci ad altre – magari più gratificanti – attività.
Semmai l’unica questione penalmente rilevante per una giurisdizione NAZIONALE sarebbe di verificare che alcuna parte di quelle somme sia rientrata in Italia, in questo modo sicuramente nuocendo agli interessi rilevanti.
Diverso sarebbe se della questione si fosse occupata (o si occupasse) una giurisdizione NAZIONALE di un altro Paese. Ma non sembra che ci sia il tema.
Se poi mi si obiettasse che dovrebbe esserci una giurisdizione SOVRANAZIONALE io sarei completamente d’accordo, ma a quel punto il primo punto decadrebbe completamente, seguito dal secondo e quindi dal terzo.
Ma mi pare che da questo siamo ancora lontani, purtroppo aggiungerei.

8099706693_d73e7f5eb8_z

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: