La democrazia del web


Non so cosa farà Grillo. E’ sensato che abbia una strategia, nel senso che oramai da parecchio molti si aspettavano l’exploit.

Eccolo qui, quindi. Avrà pensato a come gestire questo potere che il popolo gli ha affidato, senz’altro. Allora mi chiedo quale sia l’obiettivo, perché al momento non mi pare ancora chiaro. Per non fare accordi con nessuno, costringendoci a veder partorire un governissimo o un governo di minoranza? O sta semplicemente alzando la posta, come è legittimo?

Lui non è eletto, e nelle istituzioni non c’è. Ma in questo benedetto movimento, a parte i meetup e il blog, ma c’è uno straccio di direzione, un posto – mi accontento anche se è virtuale – in cui gli eletti ed eventualmente anche i non eletti parlano delle prospettive e di cosa devono fare?

O decide – in realtà – tutto Grillo e il movimento somiglia più ad una setta che ad un movimento?

Perché al momento – con tutto che ho una serie di motivi di rancore verso il PD – questo ci fa la figura del partito trasparente. Dall’altra parte siamo più o meno al berlusconismo, con un blog in più ma con tanta preparazione in meno.

Io non voglio essere critico, c’è anche tanto di buono, nel nuovo, anche e soprattutto per insipienza del “vecchio”.

Ma adesso davvero questi parlamentari pensano di interpretare il ruolo da bravi scolaretti, con un occhio fisso allo smartphone, per verificare come si è svegliato il “vate” la mattina? Lui che peraltro nel parlamento neanche ci sta, per sua scelta si capisce.

E’ che sono un pochino incazzato.

Incazzato con i miei concittadini, che hanno pensato bene di disinteressarsi di Politica per vent’anni almeno scegliendo più o meno a casaccio chi votare, e poi svegliandosi una mattina ebbri di rabbia, tanto da votare gente che – se non impara in fretta qual è il proprio potere e perché è importante l’articolo 67 della Costituzione – si ritroverà per alcuni mesi a fare professione di ortodossia, mentre il Paese precipita.

vernio-2007-obb-70mm-macro-mano-libera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: