Un governo Bonino


Certo è stata una sorpresa. Le idee si sovrappongono.

Da una parte quella che un governo serve intanto per far “scendere la febbre”.

Nelle ultime settimane mi ero – davvero, personalmente – preoccupato, di quanto stesse (non) accadendo.

Mi preoccupavo di quanto accadeva e anche di quanto invece non accadeva.

Rimane lo sconcerto per la responsabilità che a mio giudizio Grillo (e il suo movimento), si assumono per aver dato come unico sbocco quello del governo tra PDL e PD.

Le cose magari saranno più complicate di così, ma sono sempre dell’idea che Grillo abbia sbagliato qui come sbagliava la CGIL (quando fu) a non sedersi nemmeno al tavolo delle trattative con Marchionne. Non torno su quanto già detto – e amen.

E certo nella mancanza di prospettive di un governo tra PDL e PD (che riusciranno a fare? Facciamo un pò di esercizio: riforma elettorale NO, riforma della giustizia NO… etc.), mi sorprende il ruolo assegnato alla Bonino.

Ferma restando la mia personale e incrollabile fiducia nella bontà di questa politica “politicante”, con una scorza da leone e un’incrollabile fedeltà alla lettera della legge e alla legge delle azioni fatte e non quelle declamate, mi chiedo: perché?

Cioé: in quota a chi è la Bonino? Al PD? Non credo. Al PDL? Mah, davvero difficile da credere.

Monti? Penso che abbia altre gatte da pelare. E poi in questa legislatura in cui davvero di Radicali neppure l’ombra (se si vuole escludere qualche ex – ma si sa che quelli normalmente meglio perderli che trovarli).

Poi il dubbio.

Ma sarà che dopo le figuracce con Terzi e Frattini, ci fosse necessità di avere qualcuno preparato? Mhhh. Non mi convince.

Marò? Forse.

Comunque, per quanto poco (spero) duri il governo, sono convinto che non sarà certo la Bonino a sfigurare.

Rispondi

