Prospettive acquatiche


Il fatto che il governo sia sostenuto da una maggioranza disomogenea non mi scandalizza.

Quello che sì mi scandalizza, e che purtroppo era prevedebilissimo è che politicamente questa maggioranza non sia in grado di raggiungere nessuno dei pur limitati obiettivi che si era prefissata.

Un’analisi della situazione politica in Italia mi sembra identificare un Paese in cui non c’è alcuna possibilità di promuovere grandi riforme, o quel progetto prima di tutto culturale di rinnovamento di cui avremmo bisogno.

La situazione è nota, e parte prima di tutto da una legge elettorale che incatena i partiti ai propri oramai scomodi ruoli.

Nessuno è però in grado di districarsi da questo groviglio, in parte perchè all’interno dei partiti ci sono persone che preferiscono sopravvivere tanto più tanto meglio in questa situazione drammatica, piuttosto che doversi reinventare un ruolo – un  lavoro semmai – fuori, una volta “passato” il rinnovamento; e in parte perchè le forze “migliori” non riescono a dare la spallata che servirebbe.

Chi avrebbe potuto dare un mano (Grillo) ha deciso di lavarsene le mani, e sta bene, spero che possa anche assumersi coscientemente la responsabilità delle conseguenze.

Per cui, persa ogni speranza di vedere una riforma elettorale con un senso compiuto, chiudiamo questa triste pagina e andiamo a votare, lasciando stare questo tentativo balneare di un governo purchè sia, e questo a dispetto della buona qualità dell’insieme.

Questo, non prima di aver visto definitivamente naufragare il PD all’interno dello stesso bicchiere d’acqua che appena pochi mesi fa doveva bersi.

imagen-vaso-de-agua

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: