Renzi e Berlusconi


Che bello trovare qualche cattivo maestro.
Ritengo insensata la levata di scudi di questi giorni contro l’incontro con Berlusconi. Anche il presunto valore simbolico di un pregiudicato che varca la soglia del PD, mi sembra un tema più valido per i rimestatori di fumo, che come base per un discorso politico serio.
Se poi vogliamo vedere il tema dei contenuti, qui condivido alcuni dubbi. Certo che Renzi ha preso questo come punto fondante della sua azione. E certo ha bisogno di risultati, che però né Letta né NCD e compagnia sembrano volere/potere avallare.
Grillo ha da tempo dichiarato la sua indisponibilità a qualsiasi cosa (compresa l’accensione di quell’inutile aggeggio contenuto nella scatola cranica), per cui a Renzi non rimane che quel pregiudicato di Berlusconi.
E’ ovvio che con Berlusconi fare un buon accordo (cioé nell’interesse collettivo) sarà una cosa straordinariamente difficile. Ma almeno si rischia la pelle per qualcosa di sensato.
O meglio il nulla?

babilonia

Ringrazio Michele Serra che con il suo articolo su Repubblica mi toglie un dubbio, dopo aver ascoltato e letto ovunque disapprovazione totale della parte non troppo renziana del Pd. Credevo di essermi perso qualcosa, ma non è così.

L’AMACA del 19/01/2014 (Michele Serra). Ci sono almeno due cose, sul colloquio Renzi-Berlusconi, che vanno dette al netto di ogni bilancio politico e di ogni elucubrazione politologica. La prima è che la cosa davvero anomala, davvero strampalata, non è discutere le regole con il “nemico”; è governare insieme a lui. Poiché il Pd quel passo stravolgente (governare insieme a Berlusconi) l’ha già compiuto, per giunta sotto l’alto patrocinio del Capo dello Stato, perché mai il suo nuovo segretario dovrebbe astenersi da un ben più giustificabile incontro per discutere di regole comuni?
La seconda è che questo incontro non arriva a interrompere un brillante e proficuo percorso di riforma. Arriva dopo anni di…

View original post 75 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: