O sale, o parte


Io non capisco l’atteggiamento fideistico che si associa troppo spesso alle scelte del cittadino elettore.

Non capisco l’atteggiamento che riconosce nel leader il Vate, l’Unto, l’Illuminato, il Duce, và.

Per me la politica è un mercato. Esponi la tua merce, se mi interessa la compro (votandola), se non mi interessa passo oltre.

Magari sullo scaffale non trovi niente di interessante, e allora compri la cosa meno lontana da quello che vorresti (vorresti zucchero, non ce n’é, allora compri sale perché a prima vista si confondono).

Oppure non compri niente, e esci a mani vuote, perché il caffé col sale non era nei tuoi programmi.

Però ho grande rispetto di chi riesce a creare un movimento, un partito, una mailing list, che muova e convinca centinaia di migliaia di individui, che le proprie idee sono quelle giuste.

Io ho i miei problemi anche in famiglia (e siamo in quattro). Figuriamoci 5 milioni e rotti di persone.

Si dirà “ma tu dici cazzate, è per quello che non trascini”. Non dico di no, ma sono in buona compagnia.

Parlare alle persone – e convincerle – è un dono, e un dono che non hanno in molti. Quindi questo dono va valorizzato.

E le persone capaci di convincere altre persone vanno trattate con cura e rispetto, coccolate, e magari aiutate a maturare le idee, fino a renderle meno caz… vane.

Insomma, la riflessione è intorno al clamoroso autogol di Grillo.

E’ stato due mesi a rompere le palle con il #vinciamonoi, e il se “se perdo, me ne vado”, per poi scoprire:

a) che il 20% è un gran bel risultato

b) non avendo nessuna carica, non posso dimettermi

Tutto vero, ma benedettuomo, vale quello che scrivevo sopra, e quindi ti rispetto e voglio che tu sia conservato e aiutato.

Se anche tu dessi una mano, no?

sale-fino

Rispondi

