Ossi di seppia


… codesto solo oggi possiamo dirti,

ciò che non siamo, ciò che non vogliamo …

e mi scusi Montale se lo scomodo per un commento sui 5S.

 

E’ che da qualche giorno rimugino sull’ultima apertura nei confronti delle riforme del PD.

E – la verità – è una mossa di cui – politicamente – non capisco il senso.

Sarà senz’altro un mio difetto, ma vorrei almeno provarci.

Ovviamente mi fa piacere che i 5S si “aprano” e vadano a mettere sul piatto i loro voti, che possono cambiare il senso di tante partite.

Ma ho l’impressione che entrare – oggi – nel processo di riforma incardinato da Renzi qualche mese fa, sia una mossa più che tardiva, controproducente.

Ho l’impressione che l’unico risultato reale che il M5S potrà portare a casa sia di accelerare l’approvazione dell’Italicum così com’è (quasi indigeribile).

Sì, perché FI che fino a ieri poteva gigioneggiare nella sua funzione di anello ineludibile, al rischio di vedersi scavalcata serrerà i tempi e abbandonerà una parte delle richieste.

Tutto, pur di salvare il salvabile.

E Grillo otterrà esattamente l’opposto di quanto va predicando: una rapida approvazione dell’Italicum.

Ossi-di-seppia

Rispondi

