Autolimitati


Il Parlamento Europeo l’altra settimana ha innalzato i limiti delle emissioni del 200% (grossier).

Certo è uno scandalo.

Certo.

Il punto è però chiedersi per cosa sono utilizzati questi limiti, cioè sfugge specificare come verranno effettuati i test (nuovi).

Se vi ricordate, dopo lo scandalo Dieselgate, la decisione della Commissione fu di cambiare il tipo di test che prima venivano svolti in laboratorio, e portarli “per strada”.

Bene. Io non sono contrario a questa decisione, però è chiaro che dire l’una senza l’altra cosa rischia di trasmettere un messaggio sbagliato.

Al di là dei “furbetti”, infatti, i test in laboratorio assicuravano uguali condizioni al contorno, o almeno cercavano di ridurre al minimo i fattori esterni con influenza sui risultati dei test (o ancora meglio, era lecito supporre che ognuno cercasse di avere condizioni al contorno “ideali”, tali da avere i migliori risultati, ma essendo regola eguale per tutti, andava anche bene).

Quindi, lungi dall’essere falsi, i test erano fatti in condizioni “utopiche”.

E’ come dire che su una spin bike raggiungo i 45 km/h, anche se poi sull’asfalto con la mia bicicletta non riesco a superare i 30 (per dire, non prendetemi alla lettera).

Fatto questo ragionamento appare logico supporre che cambiando tutto il paradigma di valutazione e quindi protocolli, etc., anche i valori di riscontro debbano essere adattati.

E poi, il punto è: questi valori cosa indicano? Sono valori convenzionali. E’ come quando si va a comprare una lavatrice e c’è scritto che consuma 300 kW (in un anno). Chi si aspetta di consumare davvero quella quantità di energia? E’ un valore puramente convenzionale che serve però (e lì sta la sua utilità) a confrontare i diversi modelli.

La stessa cosa avviene per le auto.

Purtroppo non con le persone, pare.

autoscontro-parco-vivertimenti[1]

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: